fbpx
La nuova frontiera del pistacchio - Isacco Emiliani
17486
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-17486,theme-bridge,bridge-core-1.0.4,cookies-not-set,woocommerce-no-js,ajax_fade,page_not_loaded,,columns-3,qode-product-single-tabs-on-bottom,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-19.6,qode-theme-bridge,disabled_footer_bottom,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-6.0.5,vc_responsive

La nuova frontiera del pistacchio

Ci troviamo in Spagna, tra Castilla-La Mancha e Navalmoral de la Mata, dove sta crescendo una nuova realtà destinata ad avere un ruolo sempre più importante, il Pistacchio.
Una coltura nata in Spagna nei primi anni 2000, grazie al lavoro di studio, promozione e sostegno del “Centro de Investigacion Agroambiental”.
Mi trovo qui su incarico di Euro Company proprio per raccontare questa storia e incontro una coltura che ha trovato il pieno appoggio degli agricoltori che da sempre lavorano queste terre, adattandosi molto bene al clima semi-arido di queste regioni centrali.
Infatti il clima di questo altopiano centrale (600/700m) è particolare ed unico, poiché ha pochissima umidità, è parecchio ventoso e non conosce mezze stagioni.
Un clima ideale per il pistacchio che come altri prodotti l’ampia escursione termica tra giorno e notte ne conferisce un sapore molto intenso, inoltre necessita di poca acqua e di una gestione minima, adattandosi molto bene anche al metodo biologico.
Un paesaggio semi desertico dove i piccoli campi di pistacchi brillano come perle rare e dove le persone vivono questa nuova coltura come una grande opportunità.

Tra i tanti contadini incontriamo Adrian che ci racconta che nel 1980 vide piantare le prime piantagioni che iniziarono ad essere produttive dal 1988 e lui proprio in quegli anni iniziò la sua produzione. Oggi ci racconta che ama questo lavoro e lo sceglie proprio perché vede questi frutti crescere giorno dopo giorno come figli.

 

Scarica PDF

ON ASSIGNMENT

Euro Company

FOTOGRAFIA

Isacco Emiliani

TESTI

Isacco Emiliani

Video

Cinefood