fbpx
Le Fragole Italiane - Isacco Emiliani
17066
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-17066,theme-bridge,bridge-core-1.0.4,cookies-not-set,woocommerce-no-js,ajax_fade,page_not_loaded,,columns-3,qode-product-single-tabs-on-bottom,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-19.6,qode-theme-bridge,disabled_footer_bottom,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-6.0.5,vc_responsive

Le Fragole Italiane

Ci troviamo in una piccola cittadina cuneese collocata nel basso Piemonte, precisamente a Peveragno, rinomata a livello nazionale per la coltivazione di piccoli frutti ed in particolare per la sua fragola, un frutto di piccole dimensioni ma dal gusto dolce e dal profumo inconfondibili.

L’azienda che incontriamo in questo viaggio è Ama te Stesso e nasce proprio qui, dalla passione della famiglia Brunetti che ogni giorno coltiva, raccoglie ed essicca frutta e verdura del territorio con cura, amore e attenzione.

La filosofia aziendale si basa sul rispetto del corpo e della salute oltre che sulla passione per la campagna e per i suoi frutti: “mangiare è una necessità, mangiare intelligentemente è un’arte…”  diceva F. de la Rochefoucauld, scrittore e filosofo francese.
Questa filosofia si rispecchia sia nel nome stesso dell’azienda che nei prodotti, infatti la lavorazione della frutta e verdura disidratata di Ama te Stesso rispetta le materie prime e la tradizione: tutto il processo, dalla raccolta al confezionamento, viene svolto a mano nel laboratorio familiare dove avviene la magia.

La frutta e la verdura fresche vengono infatti raccolte, lavate, tagliate con coltelli di ceramica o mandoline per impedirne l’ossidazione, e successivamente essiccate in forni a bassa temperatura per molte ore in modo da mantenere il più possibile inalterati il sapore, il colore e il profumo della materia prima fresca.

La famiglia Brunetti da sempre conta sull’aiuto di Michele storico collaboratore che ha fatto della coltivazione delle fragole la sua più grande passione.

Oggi Michele è in pensione, ma a Beinette continua a dedicare tutto sé stesso per fare in modo che la tradizione rimanga viva.

On Assignment

Euro Company

Fotografia

Isacco Emiliani

Testi

Silvia Marconi

Video

Cinefood