WS

WORKSHOP FOTOGRAFICI

Spinto dalla voglia di condividere l’esperienza e la passione del mio lavoro realizzo laboratori di fotografia per scuole e workshop immersivi per scoprire gli ambienti naturali in alcune aree remote dell’Appennino. L’obiettivo è di far scoprire, per mezzo della fotografia paesaggistica, di grandi  alberi, di fiumi, di cieli stellati l’autenticità di questi luoghi incontrando persone che in queste terre hanno scelto di trascorrere la loro vita. I workshop sono in collaborazione con Matteo Luciani, autore, fotografo, storyteller e guida ambientale con cui condivido gran parte della mia visione.

 

10-11-12 MARZO
Workshop fotografico di tre giorni dedicato ai grandi alberi e ai fiumi, tra monte Fumaiolo e PN delle Foreste Casentinesi.
Un’esperienza immersiva nelle foreste del Verghereto e del Casentino per incontrare il Tevere, alberi secolari e paesaggi avvolti dalla tenue luce del crepuscolo, dal mistero delle nubi e dalla magia del cielo stellato. Scopriremo tutto questo attraverso l’utilizzo della fotografia e dello storytelling. Il nostro cammino inizierà sul monte Fumaiolo dove scopriremo il Tevere ed alcuni grandi alberi con un trekking fotografico. Il giorno seguente scopriremo Casanova dell’Alpe e i grandi alberi che risiedono lungo questa via, infine raggiungeremo San Paolo in Alpe dove grandi alberi e fugaci incontri arricchiranno la nostra esperienza. Alloggio nel Rifugio del Comero.
 
24-25 GIUGNO 
Workshop fotografico di due giorni dedicato alla Transumanza.
Un’esperienza immersiva nella natura selvaggia del del centro Italia per scoprire la ricchissima fauna e flora che popola questa terra. Incontreremo anche alcuni postori, scoprendo una delle più antiche attività dell’uomo.
Scopriremo l’affascinante vita pastorale con Amerigo, che ogni anno con il suo gregge sale dalle quote più basse fino ai pascoli di alta quota. La notte con flash e torce scopriremo la fotografia notturna.
Due giorni immersivi in cui ripercorreremo la storia dell’uomo e del lupo, due vite parallele che si incontrano. Alloggio in tenda.
 

 

ALCUNE DELLE ULTIME ESPERIENZE