Greenland - 3B Meteo
Image is not available

On assignment by 3B Meteo, climate change | November 2024

Missione Amazzonia
a project in the Amazon to give voice to climate change

IL PROGETTO

Documentare il cambiamento climatico e gli effetti dell'uomo sulla Natura.
Dal 2023 3Bmeteo sceglie ogni anno una destinazione sulla Terra con lo scopo di documentare e divulgare gli effetti del cambiamento climatico. Dopo la prima spedizione in Groenlandia, nel 2024 siamo andati in Amazzonia: una terra unica, ricca e vitale per l’equilibrio climatico del pianeta Terra. Il bacino amazzonico ospita infatti la foresta tropicale più grande della Terra e gioca quindi un ruolo chiave nell’equilibrio climatico dell'intero pianeta. Ma la mano dell'uomo e gli effetti del riscaldamento globale stanno accelerando la sempre più marcata riduzione della foresta pluviale e della sua biodiversità. Accompagnati della dottoressa Emanuela Evangelista, biologa italiana, che da anni vive in Amazzonia e che si batte per la difesa della foresta e delle popolazioni indigene abbiamo avuto l'opportunità di comprendere e trasmettere quello che sta accadendo in questa terra.

Dettagli

Spedizione: Novembre 2024
Progetto su incarico: 3B Meteo
Fotografia, video ed editing: Isacco Emiliani
Alla spedizione hanno partecipato: Emanuela Evangelista, Sergio Brivio, Paolo Corazzon, Samuele Catanese, Edoardo Ferrara, Erika Marani.
Progetto realizzato con: 3BMeteo, Amazoniaorg con Emanuela Evangelista.

Obiettivo

Dare una testimonianza sui problemi che affliggono l'Amazzonia: dall'estrazione illegale dell'oro, al cambiamento climatico, all'inquinamento dei fiumi, alla deforestazione, toccando 4 delle 9 nazioni che fanno parte dell'Amazzonia.

IL TRAILER, PRESTO IL DOCUMENTARIO

Scorri le immagini